Shakira e il suo nuovo album, tra arte e dolore

L’artista colombiana Shakira ha parlato di recente del suo nuovo album, che esce in uno dei periodi più tortuosi della sua esistenza. 

Il mondo della musica è davvero molto complesso, ed è un mondo in cui l’emozione, più intensa, più risuona.

Shakira, il nuovo album tra arte e dolore
Shakira (ansa foto) -rockforlife.it

I nostri artisti mettono una parte di sé nelle canzoni, soprattutto i cantautori che curano testi e musica. In un brano, infatti, c’è l’anima di chi interpreta, ci sono le parole che esprimono un concetto profondo o una gioia immensa, ma in certi casi, può essere un modo per esprimere il proprio dolore. Attraverso la musica non parli soltanto al pubblico, ma fai emergere ciò che il tuo cuore cerca di occultare. Ed è, spesso, benefico potersi “sfogare” raccontandosi attraverso i brani. Non c’è cosa più vera, perché è qualcosa che arriva anche agli altri.

Non giunge finzione, ma il tuo vero te. È il caso di Shakira, cantante colombiana pluripremiata e amatissima a livello internazionale, che da quando si è lasciata con il compagno Gerard Piqué, ex calciatore spagnolo, sta vivendo uno dei periodi di maggior sofferenza della sua vita. Con lui, la donna ha due figli. Tutto è partito da un tradimento dell’ex giocatore nei confronti della cantante, da lei poi scoperto. Da allora, la separazione, ma non senza rancore, tant’è che Shakira è affranta da quanto accaduto e non occulta il dolore nei suoi brani, compreso il suo ultimo album.

Shakira, quando il dolore e l’arte si mescolano: cosa succede alla cantante

Shakira amava il suo uomo e la sua famiglia, ma il dolore del tradimento è un qualcosa che con molta probabilità, ancora fatica ad accettare.

Shakira, il dolore diventa arte
Shakira (ansa foto)-rockforlife.it

Negli ultimi due anni, la vita si è fatta più dura, per tutta una serie di disavventure che ha vissuto, e in questo periodo sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua esistenza, non senza fatica. Lo ha raccontato Shakira stessa all’Associated Press presentando il suo ultimo lavoro, intitolato “Las mujeres ya no lloran” (Le donne non piangono più, ndr).

Shakira ha spiegato che ha reso il suo dolore arte, e questo la starebbe aiutando a elaborare il dolore. Ma non solo l’amore è andato in pezzi, perché la cantante avrebbe avuto anche problemi col Fisco spagnolo, e una multa di 7 milioni di euro per evasione fiscale. Così ha evitato il carcere. La donna ha raccontato che negli ultimi 7 anni si è occupata dei figli, e ha fatto saltuariamente musica. Con questo nuovo album, «è stato davvero importante per me essere in grado di esprimermi in queste canzoni […]»,con particolare attenzione agli «effetti terapeutici di scrivere e di ritrovarmi in uno studio», ha chiosato la cantante.

Gestione cookie