Prendete un caffè al bar e vi portano un bicchiere d’acqua: lo bevete prima o dopo? Ecco cosa dice l’esperto sul giusto ordine di consumo delle due bevande.
Quando prendiamo un espresso al bar, solitamente ci viene offerto anche un bicchiere d’acqua ma molti non sanno se il liquido rinfrescante vada consumato prima o dopo il caffè. Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, ma soprattutto dagli italiani.
In Italia preparare e bere un espresso è un vero e proprio rituale sacro, con dei passaggi ben consolidati da seguire dalla preparazione alla consumazione. Tra i vari passaggi del rituale del caffè c’è anche quello di bere un bicchiere d’acqua, ma anche molti italiani non sanno se sia corretto bere l’acqua prima o dopo la bevanda amara.
Alcune persone decidono di consumare l’acqua prima del caffè, per sciacquare la bocca da residui di altri cibi che possono alterare il sapore puro del caffè. Altri invece preferiscono bere il bicchiere d’acqua dopo il caffè, per eliminare il residuo di sapore amaro lasciato dall’espresso.
Ecco che si vengono a creare due scuole di pensiero che vedono la propria pratica come quella giusta. Ma dove sta la verità? Acqua prima o dopo? La verità è che non c’è una risposta ben definita a questa domanda e che la sequenza di consumo di acqua e caffè può cambiare radicalmente da regione a regione.
L’acqua si beve prima o dopo il caffè? Finalmente l’esperto risponde al quesito
Secondo l’esperto, l’acqua dovrebbe essere consumata sempre prima del caffè, così da eliminare altri possibili sapori e assaporare e valorizzare appieno l’aroma del caffè. In questo modo il bevitore può cogliere anche le più piccole sfumature del caffè, in particolare se si beve un caffè pregiato.
Se invece dopo aver bevuto il caffè sentiamo il bisogno di bere un bicchiere d’acqua, secondo l’esperto potrebbe essere un segnale molto negativo. In questo caso il caffè che abbiamo bevuto potrebbe essere di bassa qualità, inducendo il nostro organismo a voler bere acqua per eliminare il gusto del caffè.
Chiariamo però un punto: ognuno sceglie autonomamente come gustare il proprio caffè, se bere l’acqua prima o dopo. Alla fine bere l’acqua prima non è una regola ferrea da seguire assolutamente e non c’è un modo corretto o scorretto di bere il caffè.
C’è chi beve l’acqua dopo appositamente per eliminare il sapore amaro, magari troppo per i palati delicati, chi invece dell’acqua sceglie di mangiare un cioccolatino per addolcire il palato. Insomma il caffè deve essere un piacere dei sensi e, che venga consumato prima o dopo l’acqua, rimane il primo piacere degli italiani.