Non solo in cucina: il trucco furbo ed economico per fare le pulizie usando le patate, efficace e semplicissimo.
Tendiamo spesso a sottovalutare l’efficacia di alcuni prodotti naturali quando si tratta di pulire e igienizzare la nostra abitazione. Sono molti, invece, gli ingredienti che si rivelano alleati preziosi e che ci permettono di risparmiare una piccola fortuna in fatto di detergenti e simili.
Perfino quelli più inaspettati, come le patate. Ecco, allora, un trucco che tutti dovremmo conoscere e provare e che ci semplificherà la vita in casa. Le patate sono tra quegli alimenti che, di solito, non ci facciamo mancare mai.
Questo perché sono versatili e adatte ad ogni stagione, perfette da cucinare in qualsiasi modo vogliamo. Non tutti, però, sanno che possono rivelarsi portentose anche quando si tratta di pulizie domestiche. Andiamo a scoprire come e, soprattutto, per cosa possono servirci.
Come usare le patate per pulire: il trucco che ti semplifica la vita
Ebbene, sappiamo tutti che uno dei punti più complicati e rognosi da far brillare, nelle nostre abitazioni, sono i vetri. Per quanto facciamo, sembra che nulla riesca a farci ottenere la brillantezza che stiamo anelando.
Per non parlare degli aloni, che continuano a “macchiare” i vetri rendendo quasi vano tutto il nostro impegno. E se vi dicessimo che, per risolvere il problema, basta usare una semplice patata? Ebbene sì, ecco il trucco della nonna che, una volta provato, entrerà di diritto nei vostri preferiti.
Cosa dobbiamo fare? Per prima cosa procederemo ad una pulizia classica dei vetri, utilizzando il detergente che abbiamo a disposizione. Questo per eliminare la polvere accumulata, le incrostazioni ed eventuali residui di grasso e sporco. Dopo aver risciacquato, sarà il momento di procedere con l’uso della patata. Ciò che faremo sarà andare a tagliarne una (o diverse, a seconda della grandezza del vetro) a metà.
Adesso non resta che utilizzare la mezza patata come faremmo con una classica spugnetta, strofinando il lato della polpa lungo la superficie. Non dobbiamo preoccuparci dell’alone che resta, poiché, una volta “spalmata” per bene su tutto il vetro, useremo un canovaccio pulito e morbido per eliminarlo. Strofineremo, quindi, con delicatezza e sempre nella stessa direzione, fino a quando il nostro vetro non sarà brillante e perfettamente pulito. Un trucchetto a costo zero che di sicuro vale la pena provare.