TikTok sta sviluppando un’app per la condivisione di foto che sembra competere più direttamente con Instagram.
Non è un segreto che TikTok stia lavorando a una nuova app di condivisione di foto per competere con Instagram e far crescere il suo impero sui social media. Se si guarda al successo della piattaforma, si può pensare che il compito sarà un gioco da ragazzi.
Tuttavia l’azienda ha ancora molta strada da fare. Come riportato da TheSpAndroid, il codice trovato nell’ultima versione dell’app include più riferimenti a una nuova piattaforma dal nome “TikTok Photos“. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli su questa nuova piattaforma.
Instagram trema: in arrivo una nuova app di TikTok
Secondo quanto riferito, TikTok sta sviluppando una nuova app per immagini fisse per competere con Instagram. Gli osservatori più attenti hanno individuato nuovi riferimenti a “TikTok Photos” all’interno del codice back-end dell’app. Questa nuova piattaforma sembra essere molto simile a Instagram, con un feed in cui gli utenti possono condividere foto con i propri amici e familiari.
Il codice sembra suggerire che agli utenti verrà presto chiesto di condividere le loro immagini sulla nuova app, al fine di “raggiungere persone che la pensano allo stesso modo e che amano i post fotografici”. C’è anche, a quanto pare, un nuovo messaggio di benvenuto per l’app: “TikTok Photos sarà lanciato presto, speriamo di aiutarti ad acquisire nuovo pubblico nella nuova app. Se l’interruttore è attivo, sincronizzeremo le tue foto pubbliche con la nuova app, indipendentemente dal fatto che tu chiuda o meno il pop-up.”
Non ci sono dettagli su quando e dove verrà rilasciato TikTok Photos, ma tutto fa pensare che un annuncio ufficiale dovrebbe avvenire molto presto. Ciò accade dopo che diversi creatori si sono lamentati del fatto che Instagram si concentri maggiormente sui video. Per questo, avrebbe perso la sua essenza principale, che è quella di essere una piattaforma su cui condividere foto.
Più recentemente, TikTok ha anche incoraggiato gli utenti a condividere più immagini. Ha affermato che questo contenuto ha il potenziale per generare più commenti, like e condivisioni. Nel 2023, la piattaforma ha realizzato profitti per oltre 500 milioni di dollari, molto più del previsto, e ora conta oltre 200 milioni di utenti in Cina. Dato il suo successo, è logico che ByteDance (la società dietro TikTok) stia lavorando su una piattaforma simile per attingere a questo mercato.
Inoltre, con TikTok che si trova ad affrontare un possibile divieto negli Stati Uniti, è logico che ByteDance acceleri il lancio di una nuova piattaforma prima che qualsiasi potenziale divieto entri in vigore.